3477234953

La qualità...secondo me!

 

La qualità è stata definita come:  “la rispondenza alle aspettative del cliente in termini di prezzo, risultato, durata”.

 

Il Prezzo

 

Ho sempre sostenuto che il prezzo deve essere adeguato al prodotto ed in questo settore, quello degli accessori per il presepe,  deve essere il più basso possibile.

 

Il Risultato

 

Chi impegna la propria passione e il proprio tempo per allestire presepi sempre più belli e realistici vuole che l’effetto luminoso sia il più possibile vicino al reale. Le intermittenze che scattano tra due lampadine rosse non soddisfano il suo concetto di falò.

Per questo lo studio e l’uso del microprocessore per garantire la casualità assoluta degli effetti di luce.

Per questo la massima miniaturizzazione concessa dall’elettronica per poter nascondere gli accessori per il presepe e non fare spuntare fili o lampadine.

 

 

La Durata

 

La qualità si fa ”prima

La durata di un prodotto non dipende solo dai materiali scelti e dalla qualità della catena produttiva, ma soprattutto dalla fase di progettazione:

bisogna evitare lo  stress dei componenti e prevedere le diverse situazioni di impiego.

Una vita passata nella progettazione elettronica e nei reparti qualità di multinazionali mi ha portato ad applicare gli stessi concetti al tremolio di una lampada, all’assemblaggio di una fibra ottica... perché l’anno prossimo ci sia di nuovo Natale.

Le Normative

La rispondenza alle normative è una normale derivazione di una progettazione pensata per la sicurezza di chi userà gli oggetti (spesso scambiati per giochi dai bambini) e dell’ambiente che ci circonda, poiché non è pensabile festeggiare e ricordare Colui del quale è stato detto:

 

Per mezzo di lui Dio ha creato ogni cosa.

Senza di lui non ha creato nulla.

 

ed essere disposti a distruggere o contaminare ciò che è stato creato per Lui.